18-04-2014

'Geotattico' escursione tra storia e geologia

11 maggio 2014, escursione ai Forti di Colico

'Geotattico' escursione tra storia e geologia

Il Museo della Guerra Bianca è lieto di informarvi riguardo all’iniziativa di una delle sue guide abilitate, Emma Fratus, la quale, nella giornata di domenica 11 maggio, proporrà un’escursione dal titolo “Geotattico” che consisterà nella visita combinata ad entrambi i forti, durante la quale non verranno trattati solo i temi legati alla storia e alla tattica militare, ma si discuterà anche del ruolo che ha avuto la geologia della zona di Colico nell’influenzare l’architettura dei forti e la dislocazione degli stessi al confine geologico tra Africa ed Europa, laddove la “Linea Cadorna” coincide con la faglia chiamata “Linea Insubrica”.

Guidati da Emma si avrà inoltre l’opportunità di passeggiare lungo il magnifico Sentiero dei Forti che si snoda in un’antica zona rurale di Colico, fra pascoli verdeggianti e canali pullulanti di vita.

Per partecipare all’escursione è necessario iscriversi, contattando Emma al 3401278218 dalle 8:30 alle 10:30 di mattina oppure scrivendole a emma@geotrips.it.

Il ritrovo è alle 9:30 in Viale Padania a Colico, nel parcheggio di fronte al sottopasso ferroviario pedonale e il prezzo dell’escursione è di 15 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi 7-14 anni; nel prezzo è compreso l’ingresso ad entrambi i forti.

Il pranzo consisterà in una merenda al sacco che i partecipanti porteranno da casa e verrà consumato nella magnifica piazza d’Armi del Forte di Fuentes. Per maggiori informazioni: www.geotrips.it/geotattico/ Emma svolge anche altre escursioni a tema geologico che potete trovare sul suo sito Geotrips.